Warning: Parameter 2 to wpse18703_posts_where() expected to be a reference, value given in /customers/1/d/a/espressonapoletano.eu/httpd.www/wp-includes/plugin.php on line 269 Warning: session_start(): Cannot start session when headers already sent in /customers/1/d/a/espressonapoletano.eu/httpd.www/wp-content/themes/espresso/header.php on line 11
Il Vero Espresso Napoletano (VEN) è una marchio riconosciuto ai torrefattori che utilizzano una miscela di caffè che si deve distinguere per: intensità del colore, tessitura, intensità olfattiva, tostatura, corpo, acidità, astringenza e sentore globale di odori positivi e negativi.
Il Vero Espresso Napoletano si prepara con una miscela marchiata VEN e si presenta alla vista con una crema color nocciola tendente al testa di moro con riflessi fulvi. La sua tessitura è finissima, con maglie strette e assenza di bolle più o meno grandi. Il profumo è intenso con note di fiori, frutta, pane tostato e cioccolato, che permangono sul palato anche diversi minuti dopo la deglutizione. L’astringenza è nulla o impercettibile ed il gusto rotondo, consistente e vellutato, con un perfetto equilibrio tra acidità ed amarezza.
Lo si può trovare solo nei bar e nei pubblici esercizi che espongono il marchio VEN.
Per ottenere il marchio VEN, i torrefattori devono fare domanda all’Associazione ed una commissione di esperti valuterà se la miscela rispetta i requisiti.
Appositi organi di vigilanza dell’Associazione Espresso Napoletano si occuperanno di verificare il rispetto dei requisiti necessari per l’ottenimento del marchio Vero Espresso Napoletano. Ha validità annuale e la verifica è operata regolarmente.